Iscrizioni: Chiuse (sono segnalate dal Servizio 1 DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana)
Date di svolgimento: 7e 8 Aprile 2025
Obiettivi: Promuovere la sensibilità diagnostica e lo sviluppo di competenze organizzative dei radiologi impegnati nei programmi di screening mammografico; armonizzare le pratiche e le procedure dei radiologi impegnati nei programmi di screening mammografico.
Contenuti: Lo Screening Mammografico in Sicilia. Tecnica mammografia: l’esperienza formativa dei TTSSRM Siciliani. Principi dello screening. Catena organizzativa dello Screening. Indicatori del programma di Screening. Adolopment delle Linee Guida Europee: la tomosintesi nello screening. Principi di formazione dell'immagine e aspetti dosimetrici in mammografia e nelle tecniche avanzate. Lettura e interpretazione dell’esame mammografico; classificazione BI-RADS. Il richiamo per opacità e calcificazioni. Approfondimenti dopo il test di screening: casistica ragionata. I falsi negativi: errori di screening e carcinomi di intervallo. Valutazione casi alla WS con casistica locale. La gestione delle lesioni B3.
Destinatari: Il corso è rivolto ai radiologi  del SSR della Regione Siciliana, radiologi impegnati  nei programmi di screening mammografico. I nominativi dei partecipanti sono segnalati al CEFPAS dal  Servizio 1 DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana.  
Modalità di iscrizione e ammissione: Su segnalazione Servizio 1 DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana.  
Numero di partecipanti: 30
Durata: 2 giornate per un totale di 9 ore
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza presso la sede dell’ ASP di Palermo, in Via Onorato.
Accreditamento ECM: L’evento è accreditato per medici radiologi.
Quota di partecipazione: La partecipazione al corso è gratuita per il personale a tempo indeterminato delle Aziende Sanitarie Pubbliche del SSR.
Collaborazione: Il corso è realizzato su mandato del Servizio 1 del DASOE – Assessorato della Salute – Regione Siciliana, in collaborazione con GISMa Academy (Gruppo Italiano Screening mammografico).
Lucia Li Sacchi - Dirigente Servizio 1 DASOE Assessorato Salute Regione Siciliana.
Mario Valenza - U.O.C. Centro Gestionale Screening, ASP Palermo.
Coordinamento corso : Bruna Insalaco
Referenti corso: Silvia Lopiano lopiano@cefpas.it  -  Michela Nicosia nicosia@cefpas.it

Responsabili scientifici: 


REQUISITI DI AMMISSIONE: