-- Iscrizioni APERTE –
Data di svolgimento: In programmazione per l'anno 2026Obiettivi: La sepsi e lo shock settico rappresentano emergenze mediche critiche con elevati tassi di mortalità. La diagnosi precoce e la gestione tempestiva sono fondamentali per migliorare gli esiti clinici dei pazienti. I medici che operano nella Medicina di Emergenza Urgenza (MEU) devono essere altamente competenti nel riconoscimento e nel trattamento di queste condizioni. Il corso utilizza la simulazione allo scopo di consentire ai partecipanti di applicare conoscenze teoriche a scenari clinici complessi. Potenziare le competenze cliniche e di decision-making dei medici nella diagnosi precoce e nella gestione efficace della sepsi e dello shock settico, migliorando gli esiti dei pazienti attraverso interventi tempestivi e appropriati.
Contenuti: Definizione/ fisiopatologia della sepsi e dello shock settico con Inquadramento diagnostico e prognostico del paziente con sepsi: score clinici e laboratorio. La gestione della sepsi nelle prime 3 ore: il bundle. Antibioticoterapia empirica in Pronto Soccorso e Source Control. Lettura dell’antibiogramma e terapia antibiotica ragionata in reparto. Sessione pratica di simulazione (divisione in 4 gruppi gruppi/ casi clinici simulati con rotazioni –. Supporto emodinamico avanzato: fluidi / vasopressori / inotropi con monitoraggio invasivo e non Invasivo.
Destinatari: Medici impegnati nelle emergenze-urgenze, operanti nei servizi ospedalieri.
Modalità di iscrizione: Iscrizione online tramite piattaforma
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione: l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Note:
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Responsabile dell’attività formativa: Angelo D'Antona – dantona@cefpas.it
Referente del corso: Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

        REQUISITI DI AMMISSIONE: 
Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php
