-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 16 Giugno 2026
Obiettivi: La gestione delle vie aeree in emergenza/urgenza rappresenta il primo passo nell’approccio al paziente, la conoscenza della gestione delle vie aeree migliora l’outcome del paziente riducendo danni primari e secondari. Lo scopo di questo corso è di fornire conoscenze e strumenti di approfondimento nella gestione delle vie aeree di base ed avanzata.
Contenuti: Approfondimento teorico alla gestione delle vie aeree di base ed avanzate. Dimostrazione delle tecniche gestionali e strategie operative. Stazioni di esercitazione Gestione di base delle vie aeree, ventilazione con pallone auto espansibile e maschera, Utilizzo dei presidi extraglottici, intubazione oro tracheale, Utilizzo dell’introduttore di Frova, Accesso tracheale rapido, Stazione pediatrica/neonatale.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri che operano nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Ad ognuna delle due professioni verrà assegnata la metà dei posti. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 16
Durata: 1 giornata (8 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni ed infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Note:
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del corso:  Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
REQUISITI DI AMMISSIONE:


Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

Richiesta di iscrizione: clicca qui