-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 7 luglio 2026
Obiettivi: In un contesto di emergenza, la rapidità e la precisione nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cardiache pediatriche sono fondamentali per migliorare gli esiti clinici dei piccoli pazienti. Questo corso è stato ideato per fornire ai medici e agli infermieri di Pronto Soccorso generale e pediatrico e del 118, coinvolti nelle situazioni di urgenza, le competenze essenziali per affrontare efficacemente le più comuni emergenze cardiache in età pediatrica.
L’obiettivo è di potenziare le capacità di riconoscimento precoce delle emergenze cardiache pediatriche, migliorare la gestione clinica e favorire un intervento coordinato tra i diversi operatori sanitari coinvolti. In questo modo, si mira a ridurre la mortalità e le complicanze, offrendo ai medici e agli infermieri strumenti pratici e aggiornati per affrontare con sicurezza le situazioni critiche.
Contenuti: Interpretazione dell’ECG: Imparare a riconoscere pattern patologici, aritmie o altre alterazioni cardiache, permettendo una diagnosi tempestiva e accurata; Ecocardiografia: utilizzo dell’ecocardiogramma come strumento di valutazione rapida e non invasiva, fondamentale nelle situazioni di emergenza per identificare anomalie strutturali o funzionali del cuore; Somministrazione di terapia: linee guida e modalità di somministrazione delle terapie di emergenza farmacologica ed elettrica, garantendo un intervento tempestivo e sicuro.
Destinatari: Medici e Infermieri di emergenza/urgenza, di Pronto Soccorso generale e pediatrico, Pediatri ospedalieri e Medici e Infermieri del 118. Gli interessati devono dichiarare, pena esclusione, in quale Servizio emergenza/urgenza, Pronto Soccorso o postazione 118 prestano la propria attività, specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 9 Medici e 6 Infermieri
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione:  L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni ed Infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
REQUISITI DI AMMISSIONE:

Medici e Infermieri di emergenza/urgenza, di Pronto Soccorso generale e pediatrico, Pediatri ospedalieri e Medici e Infermieri del 118. 

Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.

Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

Richiesta di iscrizione: clicca qui