-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 29 aprile 2026
Obiettivi: La valutazione infermieristica è l’atto assistenziale prioritario per individuare tempestivamente i problemi clinici assistenziali, sia quando questi pongono i malati a rischio che quando un ritardo ne determinerebbe il peggioramento delle condizioni cliniche. L’utilizzo della simulazione, dopo la condivisione teorica di una metodologia, consente l’esercitazione continua da parte dei partecipanti, a rischio azzerato per i pazienti. L’approccio infermieristico ai pazienti non può prescindere da un'attenta valutazione, al fine di comprendere i bisogni reali e potenziali dei pazienti. L'infermiere odierno nell'attuale contesto sanitario, mediante un processo di valutazione con basi scientifiche, ricopre un ruolo fondamentale nel prendersi cura dei pazienti e nella risoluzione dei loro bisogni di salute. Obiettivo del corso è promuovere un percorso valutativo infermieristico che dall’identificazione dei bisogni arrivi all’elaborazione del piano di cura condiviso e che tramite la simulazione di scenari critici comporta l’acquisizione di conoscenze e di abilità necessarie alla valutazione infermieristica.
Contenuti: La valutazione infermieristica del paziente critico: approccio per apparati, approccio per bisogni assistenziali. Approccio con il simulatore (familiarizzazione). Simulazione di valutazione infermieristica dei pazienti: polmonare/respiratorio. Simulazione di valutazione infermieristica di pazienti critici. Scenari simulati miscellanea.
Destinatari: Il corso è rivolto agli Infermieri ospedalieri. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commento” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 18
Durata: 1 giornata (8 ore)
Modalità di erogazione: L'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Francesca Di Gregorio - digregorio@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il corso è rivolto agli Infermieri ospedalieri.

Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.

Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

Richiesta di iscrizione: clicca qui