-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 28 maggio e 23 settembre 2026 il follow up
Obiettivi: La gestione dello stress e la prevenzione del burnout tra gli operatori dei servizi per le emergenze rappresentano un tema estremamente attuale, reso ancora più urgente dagli effetti della pandemia COVID-19. Il burnout peraltro ha effetti non solo nei confronti dell’operatore che ne è oggetto, ma dell’intera organizzazione sanitaria e quindi, in ultima analisi, nei riguardi degli stessi pazienti. Il corso offre alcuni strumenti preventivi e proattivi utili a gestire lo stress nei servizi per le emergenze migliorando così il proprio benessere individuale e quello collettivo.
Contenuti: Stress e Burnout: Cause e sintomi dello stress e del burnout. Impatto sul personale sanitario e sulle organizzazioni. Strategie di gestione dello stress: Tecniche di rilassamento e mindfulness. Esercizi pratici di gestione dello stress. Comunicazione e supporto tra pari. Follow up, simulazione su case studies reali, potenziamento degli strumenti teorico pratici di gestione dello stress correlato al lavoro.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici e Infermieri in servizio nei PS e nel sistema SUES 118. Gli interessati devono dichiarare la qualifica di infermiere o medico 118 il servizio o la postazione in cui prestano la propria attività specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 20
Durata: 2 giornate (16 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: Per questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni ed infermiere.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Angelo D’Antona – dantona@cefpas.it
Referente del corso:  Sharon Distefano – sharon.distefano@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
REQUISITI DI AMMISSIONE:


Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

Richiesta di iscrizione: clicca qui