-- Iscrizioni APERTE --

Data di svolgimento: 12 marzo 2026
Obiettivi: Fornire le conoscenze di base per la gestione delle insufficienze respiratorie, dal riconoscimento al trattamento mediante l’utilizzo dei diversi devices per ossigenoterapia e, in particolare, della CPAP.
Contenuti: Fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria acuta: ipossiemia (lung failure, pump failure). Interpretazione dell’EGA nel paziente ipossiemico e casi clinici. Edema polmonare acuto, polmonite, trauma toracico: nozioni di fisiopatologia e razionale di impiego della CPAP. Sistemi di ossigenazioni e CPAP. Indicazioni e limiti di utilizzo dei sistemi di ossigenazione ad alti flussi e a pressione positiva.
Destinatari: Il corso è rivolto ai Medici che operano nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 20
Durata: 1 giornata (7 ore)
Modalità di erogazione:  l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM:  per la figura professionale di Medico chirurgo – tutte le specializzazioni. 10,3 crediti ECM
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale medico, convenzionato a tempo indeterminato, operante nel SUES 118. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato e per quello convenzionato SUES 118 a tempo determinato, appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.

Responsabile dell’attività formativa:  Ilenia Parenti
Segreteria: cemedis@cefpas.it
REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il corso è rivolto ai Medici e agli Infermieri che operano nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei servizi per le emergenze sanitarie territoriali – 118. Gli interessati devono dichiarare in quale struttura di questo tipo prestano servizio specificandola nella sezione “Commenti” in fondo al modulo di iscrizione al corso (v. sotto).

Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

Richiesta di iscrizione: clicca qui