Data di svolgimento: 17-18 settembre 2026
Obiettivi: Il corso si propone di formare chirurghi generali, ginecologi e urologi, all’esecuzione delle procedure base di sutura e annodamento in chirurgia laparoscopica, secondo standard elevati di qualità, in un ambiente di pratica realistico.
Contenuti: La Classificazione dei nodi in laparoscopia. La tecnica universale di legatura dei nodi. Il nodo secondo la tecnica del gladiatore di Romeo. Esecuzione pratica delle combinazioni e delle sequenze di base.
Destinatari: Il corso è rivolto a Medici Chirurghi specialisti in chirurgia generale, chirurgia toracica, ginecologia e urologia e specializzandi strutturati.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 14
Durata: 2 giornate (14 ore)
Modalità di erogazione: l'attività verrà erogata in presenza
Accreditamento ECM: 21,2 crediti ECM. Il corso è accreditato per la figura professionale di Medico chirurgo, specializzazione in chirurgia generale, ginecologia, urologia. Per ottenere i crediti sarà necessario avere frequentato il 100% delle ore e il superamento della prova finale di apprendimento.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR. Il corso è, altresì, gratuito per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Coordinamento dell’attività formativa: Ilenia Parenti – Sandro Lauricella – lauricella@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it
Il corso è rivolto a Medici Chirurghi specialisti in chirurgia generale, chirurgia toracica, ginecologia e urologia e specializzandi strutturati.
Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php

