Data di svolgimento: II edizione CEFPAS, 18 marzo 2025 e 2 sessioni da remoto
Obiettivi: Fornire metodi e strumenti dell’approccio motivazionale volto a rafforzare l’autonomia e l’autogestione nelle persone con malattie croniche
Contenuti: Epidemiologia e strategie di intervento delle patologie croniche; aspetti psicologici e neurobiologici di Cura di lungo termine; Approcci e tecniche di supporto comportamentale; Gli stili di comunicazione; Il colloquio motivazionale, le teorie del cambiamento; Il counseling motivazionale breve; Il counseling motivazionale breve nei contesti opportunistici; Il trattamento ambulatoriale; Aspetti organizzativi nel trattamento ambulatoriale; Medical coaching nelle cure a lungo termine.
Destinatari: il corso è rivolto operatori sanitari che hanno in carico pazienti affetti da diabete di tipo 2, broncopneumopatia cronica ostruttiva, obesità e insufficienza cardiaca. Il corso è destinato a medici, nutrizionisti clinici, psicologi, terapisti occupazionali e infermieri. Gli interessati devono indicare le tipologie di intervento svolte nella propria sede operativa per i pazienti cronici, specificandolo nella sezione “Commento” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto): saranno contattati dalla Segreteria del CEFPAS per approfondire gli aspetti più specifici.
Modalità di iscrizione: Tramite portale
Numero di partecipanti: 15
Durata: 3 giornate (14 ore)
Modalità di erogazione: l'attività verrà erogata in modalità blended e prevede due moduli in videoconferenza sulla piattaforma elearning.cefpas.it e uno residenziale.
Accreditamento ECM: Per la sessione residenziale di questo corso verrà avanzata richiesta di accreditamento per tutte le figure professionali previste dal sistema. Obiettivo formativo 7: La Comunicazione efficace, interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato.
Quota partecipazione: Il corso è gratuito per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del SSR e per il personale dipendente a tempo determinato appositamente segnalato dalle Aziende di appartenenza.
Le richieste di iscrizione saranno accolte in ordine cronologico.
Responsabile dell’attività formativa: Ilenia Parenti – parenti@cefpas.it
Segreteria: cemedis@cefpas.it

Il corso è rivolto operatori sanitari che hanno in carico pazienti affetti da diabete di tipo 2, broncopneumopatia cronica ostruttiva, obesità e insufficienza cardiaca. Il corso è destinato a medici, nutrizionisti clinici, psicologi, terapisti occupazionali e infermieri. Gli interessati devono indicare le tipologie di intervento svolte nella propria sede operativa per i pazienti cronici, specificandolo nella sezione “Commento” in fondo al questionario di iscrizione al corso (v. sotto): saranno contattati dalla Segreteria del CEFPAS per approfondire gli aspetti più specifici.
Prima di iscrivervi assicuratevi di avere compilato correttamente il vostro profilo professionale nella sezione Anagrafica/Professione alla pagina https://elearning.cefpas.it/user/edit.php